Impressioni dal Hobby Show Milano 2015

Quest'anno il Hobby Show di Milano ha ospitato un evento davvero particolare: 300 pasticceri e cake designers provenienti da tutta Italia hanno affrontato la sfida per l'ottenimento del premio  Guinness World of Records per la torta scolpita più lunga del mondo!

Ho assistito alla fase preparativa della torta che può essere definita un vero capolavoro di creatività! La torta non solo riprendeva la sagoma dell'Italia, ma era anche decorata con i monumenti più importanti delle principali città italiane e popolata da un'infinità di figurine come per esempio i vari simboli delle regioni, personaggi tipici e specialità alimentari delle varie regioni, tutte realizzate in fondente di zucchero.

È stato impressionante seguire il viavai degli artigiani del dolce e osservare come la torta pian piano ha preso forma. È sembrato trovarsi di fronte a un piccolo esercito di "folletti" instancabili che con incredibile entusiasmo e tenacia hanno dato il loro contributo a questa manifestazione straordinaria. Meritano un grandissimo complimento!

E finalmente Domenica alle ore 16.00, dopo aver effettuato l'ultimo ritocco al dolce capolavoro realizzato nell'arco dei 4 giorni della fiera, il Giudice Lorenzo Veltri ha confermato ufficialmente il raggiungimento del record mondiale! 

 

La torta è lunga 16,46 metri, ha una superficie complessiva di 244 mq e raggiunge, nel suo punto più alto, i 54 centimetri. Un capolavoro non solo di creatività, ma anche nelle sue dimensioni!

 

L'evento si è concluso con la distribuzione di 12'000 porzioni di "dolce tentazione" e sono sicura che per molti visitatori l'assaggio non si è limitato a un solo pezzo...!

Guarda il video:


Ma naturalmente lo scopo dell mia visita a Milano non è stato solo quello di assistere al Guinness World dei Records! C'era una vasta scelta di altre manifestazioni alle quali si poteva assistere:

Oltre a osservare la lavorazione del cake design, assistere alla sfilata di moda e ammirare "La Lunga Scarpa per il Naviglio" - che ormai ha raggiunto i 30 km di lunghezza - mi sono dedicata alla ricerca di nuovi materiali  da inserire nella mia prossima collezione! Ecco i "tesori" che ho trovato:

Non vedo l'ora di mettermi al lavoro! Ho già alcuni nuovi progetti in mente, che svelerò prossimamente.

 

Posso già anticipare che, oltre alle perline in vetro utilizzerò dei materiali del tutto nuovi, combinando varie tecniche di lavorazione in modo da presentare una collezione molto variegata per la stagione in arrivo. Naturalmente non mancheranno le mie caratteristiche combinazioni di colore!

 

Ma non voglio perdermi in chiacchiere: preferisco mettermi subito al lavoro - e poi saranno le mie creazioni a parlare...!

 

A presto!