Conosci il "metallo di luna"?
È il nome che gli antichi egiziani usavano per l'argento.
Grazie al suo particolare splendore, l'argento è considerato uno dei metalli preziosi più amati per la creazione di gioielli.
Personalmente, ho una predilezione per quei gioielli che presentano delle piccole irregolarità, in modo da rendere visibile la mano dell'artista. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi ad un corso specialistico alfine di imparare una tecnica per me del tutto nuova: la creazione manuale di gioielli in argento puro!
Munita di fotocamera, blocco note e tanto entusiasmo mi presento al locale del corso dove l'insegnante Paola, puntualissima, mi aspetta. Ha già preparato tutto il necessario e di primo acchito non riesco a individuare l'utilità dei materiali e attrezzi posti sul mio piano di lavoro. Ma durante il corso, passo dopo passo, imparo a impugnare, con facilità sempre maggiore, il matterello, la limetta, il bruciatore e il lucidatore.

Il materiale di base si trova all'interno di una bustina metallica e, quando lo estraggo, sono un po' delusa: un panetto formato da una materia grigia opaca simile all'argilla. Cerco di far finta di niente ma dentro di me sorge la domanda: Con questo dovrei essere in grado di creare un ciondolo, un anello o degli splendidi orecchini?

Ma la maestra Paola mi tranquillizza subito: innanzitutto mi spiega che l'aspetto del panetto è in parte dovuto ai leganti organici che però vengono bruciati durante la cottura lasciando l'argento puro al 99,9%.
Poi l'insegnante mi descrive con molta professionalità e pazienza le diverse consistenze del materiale nonché la procedura di lavoro da seguire con la massima cura, alfine di poter garantire una
qualità ineccepibile dell'oggetto creato.
Man mano i pezzi prendono forma, il mio entusiasmo sale, e l'attesa di vedere i miei pezzi finiti, dopo averli sottoposti alla cottura e alla lucidatura finale, diventa quasi insopportabile!
Finalmente è arrivato il grande momento: sembra assistere a un miracolo quando l'argilla grigiastra magicamente si trasforma in argento puro!
Ecco i miei primi tre gioielli in argento puro:

Cosa ne pensi?
Certo, non sono ancora perfetti, ma non mi scoraggio!
Non avrei mai immaginato di essere in grado già al primo tentativo di creare dei gioielli piuttosto carini! La soddisfazione è grande! Con un po' di esercizio conto di creare degli oggetti sempre più belli e di presentarli qui nel mio Blog...così potrai valutare tu stesso/a se avrò fatto dei progressi!
Ti aspetto!
Dopo questa bella giornata andiamo a dissetarci con una bella birretta ghiacciata...ce la siamo meritata!
